Ammettere di aver trovato la donna giusta, quella con cui desideri passare il resto della tua vita è un’emozione indescrivibile e deve farti sentire davvero fortunato!
Ora, se quello che desideri è che a sentirsi fortunata sia lei, e vuoi renderla protagonista di un momento indimenticabile, sei nel posto giusto! Roma, infatti, offre un’infinità di possibilità per rendere unico e romantico il momento in cui le dichiarerai tutto il tuo amore.
Amata da poeti ed artisti, la Città Eterna ha lasciato un segno indelebile in chiunque ci si sia stato almeno una volta, ed è forse per questo che la maggior parte delle persone che chiede il mio supporto non abita qui ma ha lasciato in questa città un pezzo di cuore.
La capitale fa questo effetto: ti trasporta in una magia che attraversa i secoli e che sa coinvolgerti nel profondo, qualunque sia l’epoca storica o lo spazio al quale sei più legato.
Potresti amare la Roma antica, quella dei fasti imperiali e dei gladiatori; o potresti essere un amante della scultura barocca e dei quadri di Caravaggio; o potresti amare il piacevole contrasto tra i ritmi frenetici della città metropolitana ed il cinguettare degli uccellini a Villa Borghese.
Roma sa come accoglierti e tu non hai che l’imbarazzo della scelta per individuare la cornice della tua più importante dichiarazione d’amore!
I miei preferiti? Li trovi tutti raccolti qui:
Giardino degli aranci
Siamo nel pieno centro storico, in uno spazio sospeso tra il Colosseo ed il Circo Massimo. Luogo ideale per arrivarci a piedi con una passeggiata (so che ti tremeranno le gambe per tutto il tragitto) perché distante circa 10 minuti dalla più vicina fermata della metropolitana.
Dopo essere stati rapiti dagli spazi aperti del circo Massimo ed aver superato il romantico roseto comunale (te l’avevo detto che conveniva andare a piedi!) arriverete alle mura di un giardino che non si vede da subito, ma che si scopre passo passo.
Il punto culminante è la terrazza…una magica terrazza che ti lascia a bocca aperta, che abbraccia la città da un punto di vista nemmeno troppo elevato e che perciò ti sembra di poter abbracciare.
Pincio
Sono di parte, perché qui ho dato il mio primo bacio…perciò ogni volta che seguo qui una coppia di promessi sposi il cuore si ferma e torna a tanti anni fa, sulle panchine gelide di marmo al tramonto…
Il Pincio è una parte di villa Borghese, la più panoramica e romantica ovviamente. Si affaccia su Piazza del Popolo, perciò puoi arrivarci facilmente da lì (attenzione che la salita è ripida) oppure da Trinità dei monti – anche in questo caso dopo aver salito i gradini di Piazza di Spagna. Perciò in ogni caso ti costa fatica, ma quando arrivi su, il panorama sa farsi ripagare di ogni sforzo.
Colosseo
Sua maestà il Colosseo è stata diverse volte protagonista delle proposte di matrimonio che ho contribuito ad organizzare, ed ogni volta ci ha regalato emozioni diverse.
È maestoso, altissimo ed immenso (non entra tutto in un’unica inquadratura) ma proprio per questo è il fondale perfetto per il reportage fotografico di quel momento.
E come se non bastasse, puoi scegliere se lo scenario della tua proposta sia a livello terra oppure se salire sul Colle Oppio facendo in modo che il monumento faccia da sfondo.
A te la scelta, ma se posso darti un consiglio, valuta la soluzione a seconda di quanta gente vuoi che assista alla tua proposta di matrimonio. Al piano terra c’è la biglietteria ed un nugolo di turisti sempre pronti a battere le mani e a farsi contagiare dall’emozione di quel momento. Il Colle Oppio invece è un po’ più riservato.
Il Gianicolo
Se come me ami i panorami, certo sai che non potevo dimenticarmi della terrazza più famosa di Roma, quella del Gianicolo. Questo immenso piazzale, dove è collocato il cannone che suona i rintocchi del mezzogiorno, è perfetto per una proposta di matrimonio romantica e riservata.
Perché se è vero che il Gianicolo rientra tra le mete preferite dei turisti, è anche vero che offre degli spazi talmente ampi da poterti permettere anche un po’ di privacy.
Ma la vera chicca sai qual è? È il fontanone che si trova a pochi passi dal piazzale centrale. Quello sì che è un posto davvero romantico e riservato. Solo voi, e un muro di acqua che lentamente si riversa nella fontana…e davanti ai vostri piedi si estende Roma nel suo immenso splendore.
Non a caso il fontanone è uno dei luoghi simbolo della città, preferiti dalle coppie di sposi che lo scelgono come scenario per il set fotografico post cerimonia.
Organizzo matrimonio da 10 anni e non c’è storia: quelle al fontanone sono le foto che mi piacciono sempre di più!
Come ho cercato di spiegarti, ogni posto di Roma ha le sue caratteristiche specifiche, in termini di logistica, distanza dal centro, presenza di turisti, scenografia. Elementi che sono parte integrante delle tua proposta di matrimonio e che non puoi trascurare.
Il momento in cui le chiederai di diventare tua moglie deve essere organizzato nei dettagli e merita una logistica perfetta che possa mettere a suo agio lei, ma anche te, che fai il grosso del lavoro.
Conta su di me come tua complice discreta per aiutarti a scegliere dove fare la proposta di matrimonio a Roma e come organizzare una giornata a regola d’arte che confermi e dimostri tutto l’amore che hai per lei! Contattami per saperne di più, o prenota una consulenza gratuita qui.